PROGETTO "INTERCULTURA"

Chi è chiuso nella gabbia di una sola cultura, la propria, è in guerra col mondo e non lo sa” Robert Hanvey

L' Offerta Formativa 2013-2014 ha previsto. tra i progetti portati avanti dal nostro istituto, il progetto "Intercultura" la cui responsabile è stata la professoressa Letizia Sanfilippo. Gli obiettivi generali del progetto sono stati quelli di inculcare nei ragazzi atteggiamenti e comportamenti che rifiutino la discriminazione e la violenza e favoriscano i valori della pace e del rispetto umano, attraverso il confronto e l’interazione tra “diversi”. Gli studenti del nostro istituto sono stati entusiasmati dai vari incontri, e il motivo di successo del progetto è stato quello di non aver conosciuto una cultura diversa dalla nostra dai soli libri, ma di averla appresa direttamente da studenti di altre nazionalità con cui è stato possibile guardarsi realmente negli occhi e confrontarsi sui diversi aspetti della cultura: cucina, musica, istruzione, danza ect. Alla fine dei vari incontri, in data 16 Maggio si è tenuto nei locali del nostro istituto un seminario conclusivo dal titolo: "Educare alla mondialità: culture a confronto" al quale hanno partecipato ragazzi provenienti dalla Cina e dalla Costa Rica, venuti in Italia grazie ad INTERCULTURA.

L'impegno della scuola è quello di continuare negli anni futuri a proporre esperienze del genere che educhino i nostri allievi alla multiculturalità e al rispetto del prossimo.

 

L’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “L. Pirandello”, scuola paritaria, di Canicattì, nato come Centro Studi “L. Pirandello”, ha registrato, nel corso degli anni, un continuo incremento della popolazione scolastica, dando ragione a chi in questo progetto aveva creduto fin dall’inizio.

L’Istituto, nella sua attività più che ventennale, ha percorso un lungo cammino formando generazioni di giovani ai quali ha permesso la realizzazione di una formazione culturale e ha fatto conseguire un titolo di studio spendibile nel mondo del lavoro.

Nel 1986 l’Istituto ha ottenuto il riconoscimento legale del corso commerciale ad indirizzo amministrativo, divenendo, pertanto, sede legale di esami.

In seguito, per rispondere alle esigenze dell’utenza, si sono formati, oltre ai corsi antimeridiani, corsi pomeridiani e serali. La crescente domanda di iscrizioni nel corso per geometri, già organizzato come corso di preparazione agli esami, ha fatto sì che venisse chiesta la legalizzazione del medesimo, ottenuta nel 1994.

L’Istituto ha ottenuto il riconoscimento della parità scolastica (D.G. N. 2033 e 2034 del 22/03/2017), grazie ad un’amministrazione attenta, alla direzione di Presidi capaci ed al lavoro di docenti motivati e professionalmente qualificati. 

Cerca L’ITCG “ L. PIRANDELLO" nel sito del Ministero

Scuola in Chiaro

CODICE MINISTERIALE: AGTD02500N (CORSO COMMERCIALE)
CODICE MINISTERIALE: AGTL00500V (CORSO GEOMETRA)

Seguici su Facebook